Come risolvere il problema della password scaduta in VMWare vCenter 7.x

Problema

Vi sarà capitato, dopo qualche mese dall’installazione del nuovo vCenter (versione 7.x) di accedere e trovare questo errore nella pagina home:

E visto che la password è scaduta, non siete più in grado di connettervi dal sito di management (quello sulla porta 5480) del vCenter.

Soluzione

Connettersi al VCSA (vCenter Appliance) via SSH, utilizzando la password scaduta:



Viene richiesta la password corrente (quella scaduta) e la nuova (due volte, per conferma):



Se compare la dicitura “Connected to service” la password è stata modificata con successo e si può utilizzare per accedere dal client web del vCenter.

La password appena modificata scadrà tra 90 giorni. Per modificare la scadenza (o rimuoverla del tutto – ma è assolutamente sconsigliato), potete accedere dall’interfaccia di amministrazione del vCenter (https://indirizzo-ip-vcenter:5480) –> Administration –> Edit (in corrispondenza della sezione “Password expiration settings” e modificare la validità della password o disabilitare del tutto la scadenza della stessa.



Oltre a modificare la validità (espressa in giorni) della password, è opportuno indicare la mail per l’avviso di scadenza, che per default è vuoto:



Se proprio si vuole disabilitare la scadenza della password, lo si può fare cliccando su No sul campo Password expires, ma si raccomanda di specificare una password lunga almeno 16 caratteri e complessa (mix di maiuscole, minuscole, numeri e simboli).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *