Segnalo questo post di Gabriele Del Giovine, Sharepoint MVP, in cui sono riportati diversi links a documentazione tecnica su Sharepoint 2010.

Segnalo questo whitepaper del Customer Advisory Team di SQL Server che tratta di argomenti relativi al disegno e all’implementazione della tecnologia FILESTREAM su SQL Server 2008 R2.

Con la sempre più frequente memorizzazione in SQL Server di dati non strutturati, quali documenti, immagini e video, la possibilità di gestire tali informazioni direttamente su filesystem, lasciando a SQL Server il compito di mantenere la consistenza transazionale e di gestirne la complessità, è sicuramente un motivo in più per accelerare la migrazione a SQL Server 2008 R2.

Sempre dal blog del team SQLOS segnalo alcuni posts sulle novità che ci aspettano con SQL Server “Denali”, la prossima versione di SQL Server in arrivo con il prossimo autunno.

SQL Server Memory Manager Changes in Denali
La prossima versione di SQL Server conterrà cambiamenti significativi nella gestione della memoria. In particolare, gli attuali gestori di memoria (uno per le pagine di 8k ed uno per le pagine di dimensioni superiori agli 8k) saranno unificati in un unico memory manager.
Questa modifica avrà impatto sui comandi (DBCC MEMORYSTATUS), sulle DMVs (aggiunta o rimozione di colonne in relazione alle modifiche fatte alla gestione della memoria), sui messaggi di errore. Sono state modificate anche le caratteristiche del parametro di configurazione “max server memory”, che accetta ora un limite minimo di 128MB (contro il precedente minimo di 64MB) e da questa versione tutti i componenti di gestione della memoria sono assoggettati a questo parametro, mentre nelle precedenti versioni veniva limitata solamente la gestione delle pagine di 8k.
A partire da “Denali” viene deprecata la funzionalità AWE (Address Windowing Extensions), presente nelle versioni a 32bit per gestire indirizzamenti superiori ai 4GB di memoria.
New DMVs in Denali
Con “Denali” arrivano anche nuove DMVs:
- sys.dm_os_windows_info: ritorna alcune informazioni sul sistema operativo del server.
- sys.dm_server_registry: ritorna un elenco delle chiavi del registry usate da SQL Server.
- sys.dm_server_services: ritorna informazioni sullo stato dei tre principali servizi (SQL Server, SQL Server Agent, SQL Full-Text).
- sys.dm_server_memory_dumps: ritorna i dumps generati dal sistema.
More on DMV changes in SQL 2008 R2 SP1
Oltre alle precedenti DMVs introdotte in “Denali”, anche la sys.dm_exec_query_stats è stata aggiornata, aggiungendo ulteriori informazioni.

C’è anche una nuova DMF (Dynamic Management Function), la sys.dm_os_volume_stats(f.database_id, f.file_id), che restituisce utili informazioni sullo spazio libero per le partizioni su cui risiedono i dati di SQL Server.

Vi segnalo questo articolo sul blog del team di SQLOS che riporta come utilizzare le wait statistics per risolvere problemi di performance di SQL Server 2008.

Nello stesso articolo trovate alcuni links ad altrettanti posts relativi al performance tuning su SQL Server 2000 e 2005, oltre all’utilissimo IOMeter, il tool di Intel per monitorare le prestazioni dei vostri dischi.

Una delle caratteristiche più interessanti di SQL Server 2008 è la capacità di comprimere i dati a livello di riga o di pagina.

Chi ha avuto modo di implementare questa funzione ha probabilmente utilizzato la stored procedure sp_estimate_data_compression_savings, che restituisce le informazioni riguardo alle dimensioni di ciascun oggetto (tabella o vista indicizzata) con le impostazioni correnti e ottimali.

Da ieri è presente in Codeplex questo tool per calcolare quale compressione utilizzare per gli oggetti presenti nel database, con la possibilità di evidenziare il tasso di modifica degli indici, per consentire al DBA, ad esempio, di scegliere una modalità di compressione meno aggressiva per indici molto dinamici.

Chi sono

  • Danilo Dominici
  • Send mail to the author(s) Email
  • Skype
  • View my profile on LinkedIn

Tags

Calendario

<2017 June>
SunMonTueWedThuFriSat
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678

Archivio posts

Blog che leggo

Subscribe to this weblog's RSS feed with SharpReader, Radio Userland, NewsGator or any other aggregator listening on port 5335 by clicking this button.

Statistiche

Total Posts: 139
This Year: 0
This Month: 0
This Week: 0
Comments: 30