Premessa

Con questo post vorrei inaugurare la sezione "Ricette". Quando non sono a picchiettare sulla tastiera mi piace cimentarmi ai fornelli, soprattutto con ricette di pesce che, a detta di mia moglie, mi riescono proprio bene !

La prima puntata vorrei dedicarla ai miei favoriti: gli scampi!

Ingredienti: Linguine, scampi, pomodori ciliegini o pelati, aglio,  sedano, carota, cipolla, peperoncino, vino bianco, sale, pepe

Difficoltà: facile

Tempo: 20-25 minuti per il sugo + 9 minuti cottura pasta (linguine COOP)

Abbinamento vino: Verdicchio dei Castelli di Jesi

Preparazione: In una ampia padella, fate soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla, con un paio di spicchi d’aglio e un peperoncino in abbondante olio d’oliva. Una volta che il soffritto si sarà dorato, buttate gli scampi precedentemente puliti sotto l’acqua corrente e con il carapace inciso sul dorso per facilitare l’apertura quando sarà il momento di mangiarli. Calcolate 4 scampi per commensale. Una volta rosolati gli scampi, sfumate con un bel bicchiere di vino secco. Togliete gli scampi dalla padella e buttate i pelati di pomodoro e continuate la cottura finchè i pelati non si disfaceranno, aggiungendo sale e pepe quanto basta. Quando la salsa vi sembrerà pronta, rimettete gli scampi nella padella e fate insaporire, facendo attenzione a non lasciarli troppo sulla pentola o risulteranno troppo asciutti. A parte cuocete le linguine in abbondante acqua salata e scolate al dente. Saltate la pasta in padella con la salsa, dopo aver di nuovo messo da parte gli scampi. Per finire, prendete un mestolo e create un nido di linguine al centro del piatto, mettete sopra un po' di salsa ed adagiatevi sopra gli scampi.

Buon Appetito !

Chi sono

  • Danilo Dominici
  • Send mail to the author(s) Email
  • Skype
  • View my profile on LinkedIn

Tags

Calendario

<2017 August>
SunMonTueWedThuFriSat
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio posts

Blog che leggo

Subscribe to this weblog's RSS feed with SharpReader, Radio Userland, NewsGator or any other aggregator listening on port 5335 by clicking this button.

Statistiche

Total Posts: 139
This Year: 0
This Month: 0
This Week: 0
Comments: 30